BILANCIO SOCIALE

COS’E’ LA PRO LOCO

La Pro Loco Castel Maggiore si è costituita il 15 Aprile 2004.

L’Associazione non ha scopo di lucro e pertanto non può assegnare utili ai soci neanche in forma indiretta o differita né ripartire quote patrimoniali durante la vita dell’Ente  o in caso del suo scioglimento.

Tutti i soci hanno parità di diritti e di obblighi e l’anno sociale va dal 1° gennaio al 31 dicembre.

L’Associazione si è costituita quale strumento di promozione delle attività commerciali, culturali, ricreative, sportive e sociali sul territorio del Comune di Castel Maggiore, ricercando ogni possibile collaborazione con le altre Associazioni locali e con gli assessorati competenti.

L’Associazione Pro Loco di Castel Maggiore sottoscrive una convenzione della durata di quattro anni con l’Amministrazione Comunale. Tale convenzione riguarda aspetti diversi: economici, concessione a titolo gratuito delle aree comunali necessarie alle iniziative, supporto tecnico per l’esecuzione dei trasporti di materiale e la realizzazione degli allestimenti, utilizzo gratuito del materiale di proprietà dell’amministrazione comunale.

Le finalità dell’associazione possono riassumersi nei seguenti punti: valorizzazione delle tradizioni locali; svolgimento di qualsiasi attività intesa a promuovere e a realizzare manifestazioni culturali, ricreative e spettacoli.

COSA ABBIAMO FATTO

Dalla sua costituzione, la Pro Loco ha realizzato diverse feste nell’arco di ogni anno e la fonte di sostentamento è sempre scaturita dal tesseramento dei soci, persone fisiche e giuridiche, unitamente a finanziamenti a fondo perduto da parte dell’Amministrazione Comunale.

Quest’ultimo finanziamento è variato negli anni in base alla convenzione stipulata di volta in volta con l’Amministrazione stessa.

Le manifestazioni che abbiamo realizzato in questi anni, hanno cercato di toccare ogni frazione della città di Castel Maggiore, al fine di creare raccordo tra capoluogo e frazioni stesse.

Nell’ultimo anno, la Pro loco ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale un finanziamento quantificato in 10000 euro.

Il 2018 ha visto, tra le altre, realizzata una manifestazione supplementare, in occasione del bicentenario della denominazione della Città con il toponimo di “CASTEL MAGGIORE”.

Per questo avvenimento il comune ci ha erogato un ulteriore finanziamento di 5000 euro.

COSA FAREMO

Le  iniziative in programma per il 2019 saranno le seguenti:

Il 6 gennaio 2019  la “Festa della Befana”, presso il Centro Sociale Sandro Pertini, apre il  calendario delle iniziative.

Il  23 e 24 febbraio, in Piazza Pace, si è svolgerà la manifestazione “ITALIA DA GUSTARE” che vedrà l’abbinamento tra bancarelle alimentari con prodotti tipici di varie parti d’Italia e la domenica il Mercato Toscano allestito lungo la Via Gramsci.

Particolare risalto merita la “Festa della Raviola”, che si terrà il 16 e 17 marzo nella frazione Trebbo di Reno, giunta  quest’anno alla 209^ edizione.

Il 1° maggio, come di consueto, si è svolgerà la “Festa del quartiere I° Maggio”, con la collaborazione del Centro Sociale  Ezio Antinori: anche quest’anno la manifestazione sarà  un piacevole occasione di incontro, oltre all’opportunità di devolvere il ricavato dell’iniziativa, a cura dello stesso Centro Sociale,  in beneficenza.

Le Feste d’Estate a Castel Maggiore si svolgerà il’ 9 giugno, in Piazza Pace, con la seconda edizione di “L’Appetito vien nei parchi”, una passeggiata di 13 Km. lungo tutti i parchi di Castel Maggiore con tappe enogastronomiche.

La “Festa del Patrono”, 30 il novembre dove nel pomeriggio il Sindaco darà il via all’ accensione delle luminarie. La sera come ogni anno, al termine della Messa concelebrata nella Chiesa di S. Andrea, verrà distribuito il pane, confezionato dai panifici del territorio.

La “Montagna scende in Piazza” si svolgerà nelle giornate del 7 e 8 dicembre in Piazza Pace. Tante saranno le iniziative messe in campo.

Sarà riproposta, visto il successo dello scorso anno, la “Festa di Natale” che si svolgerà nelle giornate del 22 e 23 dicembre a Villa Salina. Una festa su misura per i bimbi.